PromoRace Cup 2023
GP4 TREVI
Una vera prova di forza per i piloti nel GP4 della Promorace Cup
Il caldo ha messo alla prova, ma non fermato, lo spettacolo della tappa di Trevi
Temperature da capogiro per la quarta tappa della Promorace Cup, i piloti si sono dati appuntamento presso la pista “Arcobaleno” di Trevi (PG), per l’ultima tappa prima della pausa estiva. Una tappa che ha messo alla prova i piloti soprattutto dal punto di vista fisico a causa della notevole ondata di caldo che ha contrassegnato sia la giornata di sabato che di domenica. Le verdi colline umbre e l’insidiosa pista hanno fatto da sfondo per il weekend di gare.
Articolo scritto da Alessandra Guidi, Press Media Mgr Demorace
“Un weekend che ha messo a dura prova tutti per il gran caldo, io ho avuto febbre a 39° e una congiuntivite che mi ha debilitato ma non ho mollato perchè la grande famiglia della PromoRace CUP è la mia medicina".ci racconta Dorso nel post gara.
- quarta tappa di cinque entusiasmanti round
- Confermata la Finale Nazionale MotoASI a Ottobre a Ortona (CH)
- Aumentano le Wild Card provenienti dal CIV Junior e Coppa Italia
Primi a scendere in pista i piloti della Mini Gp 110cc Automatica dove è Flavio La Rocca, del team RaceStar, a conquistare la pole position con il tempo di 44”.592”’, fatto registrare nel primo turno di prove cronometrate. Parte bene La Rocca in Gara1, che mantiene la testa della gara, seguito da Maicol Colazzo del team Academy Christel Village, Mario Errico del team MRacing, e Giacomo Tumia, del team Academy Christel Village, che rimangono comunque vicini formando un gruppetto di quattro in lotta per la vittoria. Il Team Academy Christel Village ha deciso di partecipare con le Ohvale Gp-2 110cc AUT destinate al noleggio giornaliero nella loro pista, essendo il titolare del Team Paolo Brando anche proprietario della pista Chistel Village situata a Campo di Carne, Aprilia (LT) Altra lotta per la quinta posizione combattuta fra Cristian Brandello del team Niba Racing, Vittorio Cipollaro del team MRacing ed il suo compagno di team Renato Lodato, che si scambiano le posizioni diverse volte. Colazzo si avvicina notevolmente a La Rocca, ma non riesce a tentare l’attacco. Cipollaro invece riesce a mettere le ruote davanti a Brandello e prende la prima posizione della classe Rookies. Ultimi giri con tre piloti in lotta per la vittoria, Errico si aggancia nuovamente a Colazzo e La Rocca. I tre agguerritissimi, con Colazzo che proprio all’ultimo giro si mette davanti ma La Rocca gli rende il sorpasso e si riprende la leadership e vince la gara. Scivolata invece proprio nell’ultimo giro per Brandello che è costretto al ritiro. RISULTATI GARA1 1.La Rocca 2.Colazzo 3.Errico 4.Tumia 5.Cipollaro 6.Leodato DNF Brandello DNS Montebello
In Gara2 Colazzo prende la testa del gruppo nelle prime battute di gara ed insieme a La Rocca tentano subito la fuga. La Rocca già nel secondo giro riprende la testa della gara. Dietro di loro per la classe Rookie questa volta è Leodato che riesce a prendere la quinta posizione. Molto distanti le posizioni fra tutti i piloti tranne ancora la lotta alla vittoria, con La Rocca che sente molto vicino a se Colazzo. Fino alla fine i due rimangono vicinissimi, fino alla bandiera a scacchi che assegna la vittoria per soli 0”.090”’ a La Rocca. RISULTATI GARA2 1.La Rocca 2.Colazzo 3.Errico 4.Tumia 5.Leodato 6.Cipollaro 7.Montebello DNF Brandello
Per la categoria Supermotard è Christopher Velocci dello C.F. Racing Team a conquistare la prima casella dello schieramento registrando un tempo di 38”890”’. Partenza fulminea per Armando Narduzzi che si mette subito al comando della gara, con un gruppo che rimane però molto vicino. Arriva poco dopo la sanzione per Narduzzi per falsa partenza che spiega la sua partenza così notevole, dovrà perciò scontare 5” di penalità. Intanto nella lotta fra Velocci, Emanuele Alviti del team Norbike e Cristian Grava del team SRS Racing, Alviti ha la peggio e scivola, terminando così la sua gara. Narduzzi inizia a spingere per mettere al sicuro la vittoria. Mentre dietro di lui Velocci e Grava continuano a darsi battaglia. Riesce l’impresa e per appena 00”.055”’ conquista la vittoria. RISULTATI GARA1 1.Narduzzi 2.Velocci 3.Grava DNF Alviti
In gara2 Narduzzi ancora davanti a tutti questa volta seguito da Grava che passa Velocci e si mette in seconda posizione. I piloti rimangono molto vicini e Alviti riesce a passare Velocci, conquistando il terzo gradino del podio. Una gare molto tirata, che vede i piloti tagliare il traguardo racchiusi in 6 secondi, senza però la presenza di molti attacchi o bagarre. RISULTATI GARA1 1.Narduzzi 2.Grava 3.Alviti 4.Velocci
Per la categoria MiniGp 160cc grande rientro post infortunio per Matteo Castiglione del DS Racing Team, che nel primo turno di qualifiche fa registrare il tempo di 40”.832”’ e si aggiudica la prima casella in griglia. In partenza Tommaso Ubaldini del team Motoclub DN Racing ASD prende la posizione su Castiglione che gli rimane però molto vicino. Pochi giri e Castiglione si riprende la leadership della gara. Tutte molto distese le altre posizione, compresa quella fra Castiglione e Ubaldini che perdono contatto. RISULTATI GARA1 1.Castiglione 2.Ubaldini 3.Gannuscio 4.Baffigo 5.Ughi 6.Cropano
In Gara2 Castiglione mantiene la leadership della gara, seguito come in Gara1 da Ubaldini. La lotta si consuma invece per la terza posizione fra Matteo Gannuscio e Alessandro Baffigo entrambi del team Shark-Barcaro Reparto Corse. Mentre davanti non si muove nulla, la bagarre per la terza posizione non si spegne, i due giovani piloti nonostante il caldo non mollano e danno vita a dei sorpassi mozzafiato. La spunta Baffigo per appena 00”.441”’ che si prende il terzo gradino del podio, mentre trionfa ancora Castiglione che bissa la vittoria. RISULTATI GARA2 1.Castiglione 2.Ubaldini 3.Baffigo 4.Gannuscio 5.Ughi 6.Cropano
Per categoria Pitbike griglia unita con la classe Xrevo Cup. Prima casella in griglia per Manuel Maura del team Shark-Barcaro Corse, che con il tempo di 41”.474”’ segna il miglior tempo per la classe Pitbike GP. Dietro di lui Luca Angelelli, anche lui del team Shark-Barcaro Corse, della classe Xrevo Cup Leggeri che fa registrare il tempo di 41”.854”’. Per la classe Pitbike Sport il più veloce è Nikolas Placidi del team Shark-Barcaro Corse, che con il tempo di 42”.204”’ conquista la quarta casella in griglia. Settimo invece Gennaro Pagano del team Motoclub DN Racing che con il tempo di 43”. 414”’ rimane il più veloce della classe Pitbike Sport. In partenza Maura e Angelelli rimangono saldamente in testa, con Placidi che recupera subito una posizione e si mette alle spalle di Angelelli. Alle loro spalle Pagano che lotta per la posizione con Federico Lopez del team Kkc garage e Leonardo Trapè del team Motoclub DN Racing ASD. Caduta per Angelelli mentre era secondo che si ritrova sorpassato da tutto il gruppo. Nel gruppetto in lotta per il terzo gradino del podio si inserisce anche Federico Barone del team Custom Planet Team, mentre nel frattempo cade anche Lopez che si deve riaccodare al gruppo. Angelelli tenta la rimonta, sorpassando giro dopo giro gli avversari. Lotta agguerrita fra Trapè e Barone che danno spettacolo nonostante le loro classi differenti che consegnano ad entrambi l leadership. La spunterà Barone che conquista così la terza posizione assoluta dietro Placidi e Maura, primi quattro posti conquistati rispettivamente dai vincitori delle quattro classi! Un vero spettacolo. RISULTATI GARA1 1.Maura(PIT GP) 2.Placidi(Xrevo SP) 3.Barone(Xrevo LEG) 4.Trapè(PIT SPORT) 5.Pagano(PIT SPORT) 6.Cesari(PIT GP) 7.Angelelli(Xrevo LEG) 8.Farina(Xrevo SP) 9.Raggioli(Xrevo SP) 10.David(Xrevo SP) 11.Camino(Xrevo SP) 12.Ravagnoli(Xrevo SP) 13.Lopez(Xrevo SP) 14.Marinelli(PIT GP) 15.Livi(PIT GP)
In Gara2 Maura e Placidi iniziano subito a fare il vuoto con Barone che invece guida dietro di se tutto il gruppo. Angelelli intanto inizia a recuperare posizioni arrivando prepotente alle spalle di Barone. Risale posizioni anche Samuel Livi del team Shark-Barcaro Reparto Corse che tenta di riaccodarsi a Barone ed Angelelli. Terza posizione conquistata da Angelelli, con Barone che si vede sfilare anche da Livi. Pagano nel frattempo riesce a sopravanzare Trapè prendendo la prima posizione per la classe Pitbike Sport, ma Trapè non gli lascia vita facile e si riporta davanti per chiudere con una doppietta il weekend. Caduta rovinosa per Pagano e Farina che costringe il gruppo alla bandiera rossa e congela le posizioni a due giri dalla fine. RISULTATI GARA2 1.Maura(PIT GP) 2.Placidi(Xrevo SP) 3.Angelelli(Xrevo LEG) 4.Livi(PIT GP)Trapè(PIT SPORT) 5.Barone(Xrevo LEG) 6.Cesari(PIT GP) 7.Trapè(PIT SPORT) 8.Lopez(Xrevo SP) 9.Raggioli(Xrevo SP) 10.Camino(Xrevo SP) 11.David(Xrevo SP) 12.Marinelli(PIT GP) 13.Ravagnoli(Xrevo SP) DNF Pagano(PIT SPORT) DNF Farina(Xrevo SP)
Per la categoria Mini Gp 190cc Luana Giuliani, del team Shark-Barcaro Corse, conquista la pole position assoluta e per la classe Junior, con il tempo di 39”.564”’. Subito dietro di lei Filippo Bianchi, del team Niba Racing, che con il tempo di 39”.766”’ si aggiudica il miglior tempo della classe GP. Luigi Elia del team Biker4Life con il tempo di 41”.117”’ conquista il tempo più veloce della classe Sport. Parte subito bene Bianchi che sopravanza Giuliani. Le temperature elevate e la pista scivolosa provocano una serie di cadute nei primi giri che vedono coinvolti molti piloti. Brutti highside che coinvolgono anche i primi due con Giuliani che arriva lunga in staccata e finisce sulla ruota di Bianchi davanti a lei. Ritiro per Bianchi che nonostante la delusione corre in soccorso dell’avversaria riaccendendole la moto per farle terminare la gara. Antonio Brandello rimane quindi in testa al gruppo, con delle condizioni veramente difficili, una pista scivolosa e le gomme decisamente stressate. Nonostante la lotta con Jozef Sebastian Ferrucci del team Niba Racing, riesce a chiudere primo davanti a tutti. Per la classe GP invece la gara da stratega calcolatore di Edoardo Torrelli del team Motoclub DN Racing ASD che chiude quarto assoluto in griglia. Dietro di lui Elia che nonostante la caduta in warm up e la moto non sistemata al 100% riesce, dopo la brillante partenza, a chiudere primo della sua classe. RISULTATI GARA1 1.Brandello(JR) 2.Ferrucci(JR) 3.Laurella(JR) 4.Torelli(GP) 5.Elia(SP) 6.Germani (JR) 7.Napolitano(JR) 8.Montenero (JR) 9.Del Signore Lorenzo(GP) 10.Giuliani (JR) DNF Caso(SP) DNF Bianchi(GP) DNF Del Signore Leonardo(GP) DSQ Leonardi(GP)
In Gara2 Brandello mantiene il comando seguito da Ferrucci e Diego Laurella. Scivolata per Ferrucci che riparte alla fine del gruppo. Nel frattempo Giuliani dopo una bella rimonta, torna in seconda posizione e si mette nello scarico di Brandello. Fra i due Inizia una bella bagarre e nel frattempo rimonta anche Bianchi che si mette alle spalle di Giuliani. Brandello perde la testa della gara con Giuliani che conquista la prima posizione, poco dopo anche Bianchi riesce a superare brandello e senza andare ad attaccare la leader si accontenta del secondo posto ma primo per la classe GP. Bis di vittoria di classe Sport invece per Elia che porta a casa anche un settimo posto assoluto. RISULTATI GARA2 1.Giuliani (JR) 2.Bianchi(GP) 3.Brandello(JR) 4.Laurella(JR) 5.Napolitano(JR) 6.Del Signore Lorenzo(GP) 7.Elia(SP) 8.Germani(JR) 9.Del Signore Leonardo(GP) 10.Ferrucci(JR) DNF Montenero(JR) DNF DNS Caso(SP) DSQ Leonardi(GP)